Centro Studi sulle Innovazioni “Assocoin”

Assocoin nasce a Ragusa, in Sicilia, attorno alle riflessioni di un gruppo di professionisti ed amici con formazioni eterogenee ma legati da un comune denominatore: l’interesse per le innovazioni ed in particolare per la Blockchain e le Criptovalute.

Da tempo ormai si parla di Blockchain a più livelli ma per la complessità della materia essa continua ad essere poco conosciuta e spesso ammantata da un’aura di sfiducia, anche a causa della disinformazione dilagante. La fondazione di Assocoin origina da questa comune riflessione.

Assocoin si prefigge lo studio, la ricerca e la promozione delle Innovazioni, con un focus specifico sulla tecnologia Blockchain e le Criptovalute ed in generale sulla finanza innovativa.

Nello specifico si propone lo studio della regolamentazione e dell’utilizzo delle Criptovalute e dei metodi di pagamento decentralizzati ed alternativi, sempre con particolare attenzione alla tecnologia Blockchain, favorendo lo sviluppo delle competenze inerenti e la diffusione culturale delle suddette materie.

Manifesto Assocoin

Assocoin si fa promotore della divulgazione della tecnologia Blockchain e delle relative Criptovalute come strumenti decentralizzati, sicuri e tracciabili per realizzare l’auto determinazione finanziaria di ogni cittadino del mondo.

La costante evoluzione di Internet e dei suoi risvolti sta implicando importantissime trasformazioni, fra cui la tecnologia Blockchain e la diffusione esponenziale delle Criptovalute come strumenti per l’emancipazione delle persone da sistemi centralizzati e regolatori, corruttibili, che hanno mostrato limiti importanti con conseguenze disastrose per il risparmio ed il senso di fiducia nella finanza.

Come ogni cambiamento epocale, chi riuscirà a comprenderlo per tempo, sarà nelle condizioni di beneficiare, pienamente e consapevolmente, dei vantaggi e quindi delle opportunità che da esso derivano. Questi vantaggi non sono destinati a pochi ma a tutti coloro che saranno nelle condizioni di comprenderli ed usarli per la propria libertà e determinazione finanziaria.

Questa nuova tecnologia ha necessità di essere compresa e spiegata per far sì che la diffusione avvenga nel minor tempo possibile e per la gran maggioranza della popolazione mondiale, servono quindi ambasciatori di questa opportunità per l’umanità, che molti chiamano, in senso più largo, Quarta Rivoluzione Industriale.

DOCUMENTI

Statuto